L’Osservatorio Interreligioso sulla Violenza contro le Donne invita alla presentazione del libro ‘Religioni e parità di genere. Percorsi accidentati’, a cura di A. Lirosi e A. Saggioro, Edizioni di Storia e letteratura, 2023.

Il testo affronta, con un approccio interdisciplinare e uno sguardo di lungo periodo, il rapporto tra le donne e la religione da vari punti di vista e in diversi contesti geografici (dall’Europa al Sudamerica, dallo sciamanesimo all’ebraismo, dal cristianesimo all’islam, dal paganesimo antico fino al neopaganesimo contemporaneo). I contributi riflettono sulla relazione tra religione, corpo, sessualità, identità, genere, così come sul rapporto tra uomini e donne nelle ‘narrazioni’ sacre e nell’intima esperienza devota o di culto.  

Gli argomenti trattati arrivano, quindi, al cuore dell’impegno fondativo dell’ associazione: l’intreccio, cioè, tra la prospettiva inter-religiosa, il genere e le forme delle società patriarcali, nel tempo e nello spazio. Le donne che veniamo a conoscere nei numerosi  saggi si muovono in una zona di confine, nel tentativo di riconfigurare a proprio vantaggio i rapporti all’interno del gruppo religioso di appartenenza, e a volte proiettate verso il superamento delle appartenenze religiose.Una categoria profonda e unificante in tutto il volume è quella di genere, intesa come fluida, costantemente negoziabile grazie alla capacità femminile di creare spazi e situazioni anche inedite (agency ).

Per queste caratteristiche riteniamo che la presentazione, e la lettura, di questo libro offrano un’occasione preziosa di riflessione e discussione.

AUTORE

OIVD

DATA

30 Gennaio 2024