Come la religione ha contribuito alla stereotipia di genere

Fedi e femminismi in Italia: la profezia delle donne. Questa antologia curata da Paola Cavallari, edita da Effatà, riunisce i contributi di alcune teologhe, laiche e credenti di diverse fedi che lavorano e collaborano all’interno dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD), che coinvolge le comunità di vari culti presenti in Italia.

Paola Cavallari, Paola Morini, Cettina Militello, Carla Galetto, Shulamit Levi, Alessandra Trotta, Rukmini Devi, Minoo Mirshahvalad, Cecilia WaldeKranz, Monica Lanfranco raccontano dal loro punto di vista il ruolo problematico delle donne nelle loro religioni. Cristiane, cattoliche, protestanti, ebree, induiste, buddiste, islamiche narrano a partire da se stesse il cammino di autocoscienza femminile, consapevoli tutte che la produzione del sapere è stata storicamente patrimonio maschile, cancellando spesso drammaticamente menti, corpi ed emozioni delle donne.

L’OIVD è stato fondato da Paola Cavallari, docente di storia e filosofia e pubblicista, e diffonde la voce di coloro che vogliono confrontarsi e pensare il divino con uno sguardo sessuato. L’Osservatorio è aperto all’adesione maschile e promuove una società basata su nuove relazioni tra uomini e donne, nelle religioni e nella comunità. Denuncia la complicità di figure interne alle chiese su casi non certo minori di prevaricazione negli spazi pubblici del culto, delle assemblee liturgiche, della predicazione, assegnando alle donne sempre ruoli ancillari. Non è un caso che questa antologia, nata all’interno di questo dibattito, venga

dedicata alla filosofa Elena Pulcini. Nell’interessante introduzione si ricorda il suo invito:
a incrementare la propria potenza di esistere […] il desiderio funziona come energia positiva e trasformatrice solo se siamo capaci di riconoscerne le oscurità e le insidie […] Da qui può scaturire un senso aurorale: la rivelazione di potenzialità inespresse e di percorsi inesplorati, che si aprono solo se si accetta di esporsi al rischio di disidentificarsi.

Continua a leggere…

AUTORE

OIVD

DATA

Maggio 2023

LEGGI