LABORATORIO ARTE oltre gli stereotipi di genere

Il progetto maturato all’interno del Laboratorio Arte “Un’orma espressiva per rovesciare luoghi comuni”, a tutt’oggi in attesa della graduatoria dei soggetti

partecipanti finanziabili, in risposta al Bando 2022 (linea A di finanziamento), del Dipartimento  Pari Opportunità, bando a cui l’Osservatorio aveva partecipato, ha comunque prodotto, nello scorso anno scolastico, una serie di attività che però non hanno ancora avuto modo di essere adeguatamente valorizzate.

A fronte di un possibile stand-by delle azioni previste per l’anno scolastico 2023-24, l’intendimento del Laboratorio Arte è quello di condividere ciò che nel frattempo è stato fatto, utilizzando il sito web dell’OIVD.  E’ necessario ricordare il lavoro preparatorio dell’incontro on line avvenuto l’anno scorso con il prof. Alessio Miceli dell’Associazione Maschile Plurale,  della classe del Liceo “Marco Polo” di Venezia, referente Margherita de Cunzo, e delle classi del Liceo Artistico Boccioni di Napoli , referenti Floriana Coppola, Consiglia Giovine e Mara Ferro.  A Genova invece continua l’attività di confronto ad opera di Maria Caterina Cifatte, con il gruppo del Centro Antiviolenza di Casa Pandora che, tra l’altro, attraverso la Cooperativa Mignanego, risulta tra i primi soggetti destinatari del finanziamento del Bando 2022 – linea B.

Il PERCORSO dello scorso anno, nelle diverse realtà, ha riguardato approfondimenti,

materiali e letture che potrebbe diventare infatti un arricchimento sulla destrutturazione degli stereotipi legati al tema delle violenze sulle donne – vero obiettivo del progetto.

Si ritiene che possa anche essere presa in considerazione una convenzione (con riferimento ai PCTO – Percorsi Trasversali per l’Orientamento) tra l’ OIVD e gli Istituti scolastici già coinvolti, che costituirebbe una grande corsia preferenziale di partecipazione per gli alunni: si tratta di una via percorribilissima e sicuramente darebbe molta motivazione a lavorare sulle linee tematiche che il progetto prevedeva.

Infine, alcune componenti del gruppo potrebbero fare degli interventi on-line aperti alle socie e ai soci su singoli ambiti artistici (per esempio il cinema, la storia dell’arte, la letteratura, la poesia), mettendo a disposizione i loro studi e le loro ricerche specialistiche. Da un confronto profondo e dinamico tra Alessio Miceli, Silvia Migliorati e Fabienne Guiducci. Sono nate queste batterie di domande e di incipit utili per avviare una discussione con gli studenti e le studentesse circa gli stereotipi di genere e la violenza tra i sessi.

AUTORE

Laboratorio Arte

MATERIALE VIDEO

MATERIALI FORMAZIONE