Cause sistemiche e strategie di lotta
Poiché la piaga degli abusi sessuali è spesso l’ultimo stadio di condotte più pervasive di abuso psicologico e di prevaricazione di chi svolge un ruolo di accompagnamento spirituale o di coordinamento di gruppi o di comunità, affrontare tale problematica implica necessariamente valutare anche l’abuso di coscienza e di potere che purtroppo sembra connesso ad un’impostazione clericale delle strutture ecclesiastiche e non a problematiche di singoli soggetti che hanno mal interpretato il loro ruolo.
Molte vittime di abuso denunciano la mancanza di ascolto e un tentativo costante di insabbiare le denunce da parte della Chiesa e dei Dicasteri Vaticani, per questo abbiamo chiesto a p. Hans Zollner di aiutarci a capire lo stato dell’arte dell’azione ecclesiale nei confronti degli abusi di ogni genere.
Padre Hans Zollner, gesuita, psicologo, teologo e professore presso la Pontificia Università Gregoriana, esperto, noto a livello mondiale, nel campo della lotta agli abusi sessuali nella Chiesa, è preside dell’Istituto di Antropologia – Studi interdisciplinari sulla dignità umana e sulla cura delle persone vulnerabili.
[…CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO…]