
Proseguiamo con gli incontri del ciclo Quale libertà? organizzati dal laboratorio prostituzione pornografia dell’Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne (OIVD).
“Il sesso a pagamento, non lo ignoriamo, corrisponde a un’erotica maschile, sia etero che gay, narrata in letteratura e in filmografia, dove il sesso occasionale appare soddisfacente e liberatorio, esaltato dallo scambio sesso/denaro. L’errore consiste nell’estendere indebitamente alle donne la presunzione del piacere nel sesso a pagamento.” (Noi le lesbiche. Preferenza femminile e critica al transfemminismo).
C’è alla base un malinteso senso della parità di chi assimila la sessualità femminile a quella maschile senza aver compreso nulla della differenza sessuale, pur elaborando teorie sui ruoli di genere.
MERCOLEDÌ 09 APRILE 2025
ALLE ORE 17:30 SU ZOOM
Link per partecipare: https://us06web.zoom.us/j/88572041560?pwd=3P11w1Az5e9FGsdhunZU3sbFtI2oIf.1
Ne parleremo con:
Cristina Gramolini nel prossimo appuntamento: docente di storia e filosofia nella scuola superiore a Milano, ha partecipato nel 1996 alla Fondazione dell’associazione ArciLesbica, di cui è tuttora Presidente. Ha scritto numerosi interventi su tematiche lesbiche e femministe su quotidiani della sinistra, riviste, raccolte e sul blog de il Fatto Quotidiano. È stata tra le curatrici della pubblicazione Il movimento delle lesbiche in Italia (2008), di Noi le lesbiche. Preferenza femminile e critica al transfemminismo (2021) e Vietato a sinistra dieci interventi femministi su temi scomodi (2023).